
Donne da favola. Un’analisi femminista nasce da un’idea di Giorgia Succi dopo aver letto il saggio di Carlotta Papandrea ‘Donne ‘da favola’. Evoluzioni e contraddizioni dello stereotipo femminile nel racconto fantastico. Questo nuovo progetto targato Ai Amazones nasce quindi dall’esigenza di dare una lettura femminista della soggettività femminile e della sua raffigurazione stereotipata all’interno delle fiabe e del racconto fantastico tenendone presente anche l’evoluzione in media moderni.
In questo primo ciclo di puntate Giorgia Succi e Carlotta Papandrea discutono la presenza, rappresentazione e sviluppo della socializzazione femminile (imposta alle donne sotto il patriarcato) all’interno delle fiabe: da quelle più conosciute a quelle meno sentite. Si affronterà il tema dell’antagonismo femminile così come quello del ruolo della madre e della maternità obbligatoria. Si dialogherà sul matrimonio come istituzione romanticizzata e della normalizzazione ed enfatizzazione della violenza sulle donne.
Infine parleremo del maschio come eroe, principe e antagonista, unica vera presenza volitiva e in movimento all’interno della fiaba.
6 pensieri riguardo “DONNE DA FAVOLA”