SETTIMO CICLO

snake cat goddess
Dea preistorica dei serpenti 

Lo sapevate che la gatta e il serpente considerati animali cari alle streghe e al demonio sotto il patriarcato, erano in realtà animali sacri alla Grande Dea Natura nel florido periodo preistorico in cui la donna era celebrata e rispettata?
In questa prima puntata del settimo ciclo di Ai Amazones Giorgia e Cristina danno avvio a una nuova serie di puntate sulle studiose e le inventrici.
In questo primissimo episodio,  approfondiamo e riportiamo alla luce gli antichi splendori del periodo matriarcale,  la decifrazione del Linguaggio della Grande Dea e l’invenzione dell’archeomitologia da parte della rivoluzionaria Marija Gimbutas
Come sempre accompagnate da musica esclusivamente femminile!

‘Miti e credenze della Vecchia Europa descrivono la donna come il sesso forte. L’unica dotata di poteri magici’ (Marija Gimbutas)

 

iside
Iside

Lo sapevate che nonostante il violento e brutale avvento del patriarcato, circa seimila anni fa, la Grande Dea ha resistito per non scomparire mai del tutto dalle tradizioni orali e religiose?
Iside è senza dubbio la divinità femminile che sotto il patriarcato ha mantenuto più di altre le antiche connotazioni fisiche e simboliche della potente Grande Dea.
Iside ha ali di uccello, corpo di rettile e corna di mucca, che trattengono un sole, per ricordarci che l’utero è principio, rigenerazione e fine della vita sulla terra.
In questa seconda puntata del settimo ciclo continueremo a parlare di Grande Dea e sue raffigurazioni ai tempi pacifici del matriarcato e dopo la tossica venuta del patriarcato.
E mi raccomando, ascoltate fino alla fine per potervi godere la performance live con tamburo di Cristina!

‘La Dea si andò gradualmente ritirando… Ne conseguì l’alienazione
umana dalle radici vitali dell’esistenza terrena, e i risultati
sono chiari nella nostra società contemporanea. Ma i cicli non cessano
mai di susseguirsi, e ora scopriamo che la Dea riemerge…
portandoci una speranza per il futuro…’
(Marija Gimbutas)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close