
Nuovo format
Nuovo ciclo
Nuove donne per Ai Amazones!
La puntata 146 segna l’inizio del dodicesimo ciclo, un nuovo ciclo di conversazione intitolato ‘Donne e potere’. Approfondiamo insieme alcune tra le regine e politiche più famose della storia!
Con chi iniziamo? Con Cleopatra ovviamente!

Continuiamo a raccontarvi la vita e le opere delle donne più famose della storia!
Ecco la seconda puntata del dodicesimo ciclo!
La protagonista di oggi?
La regina guerriera Boudicca!
Play?

Terza puntata per il ciclo “Donne e potere”.
Di chi parliamo in questo episodio?
Di Teodora, l’imperatrice femminista!
Volete saperne di più?
Basterà un click

Oggi parliamo di due imperatrici dell’Alto Medioevo asiatico: la giapponese Suiko e la cinese Wu Zetian!
Due donne ambiziose e dalle capacità politiche straordinarie!
Vi basta un click per saperne di più!

Protagonista assoluta del suo tempo oltre che di questo episodio sarà La Regina dei due mondi: Eleonora d’Aquitania!
Immergetevi con noi, a suon di musica medievale, negli scontri del Dodicesimo secolo per il predominio politico e culturale d’Europa!

Favorì e promosse la cultura, l’agricoltura, l’allevamento, la produzione tessile, la nascita delle prime industrie, l’igiene pubblica, i commerci!
Di chi stiamo parlando?
Della sovrana più celebre e potente di sempre!
Oggi il palco è tutto per Elisabetta I

Puntata entusiasmante oggi su una donna straordinaria e fuori dal comune, una regina, un’intellettuale, una politica, una promotrice delle arti, un’anticonformista che non ha mai nascosto il suo amore per le donne!
Di chi parliamo? Dell’Amazzone del nord, di Cristina di Svezia!
Play?

Lo sapevate che la regina più famosa e potente di tutte le Russie era in realtà tedesca?
E che imparò l’alfabeto cirillico in pochissimo tempo guadagnandosi fiducia e rispetto del popolo? Per queste curiosità e altre ancora sulla sovrana illuminata più ambiziosa di sempre vi basta un click! Orecchie tese per la storia di Caterina la Grande!

Grande ritorno di Ai Amazones dopo la pausa estiva! Questo giovedì dalle 14.00 alle 15.00 riprendiamo il nostro dodicesimo ciclo su Donne e Potere! Non potevamo che ricominciare con una regina celebre la cui vita, tra detrattori ed estimatori, è sempre stata raccontata in maniera leggendaria! Quest’oggi, cercheremo di riportare alla luce storia ed esistenza di una delle monarche più chiacchierate d’Europa, una donna che ha saputo creare una sua corte personale di adepte con le quali istituire una loggia femminista! Di chi parleremo? Ma di Maria Antonietta ovviamente! Play?

In questo episodio continuiamo a parlare di donne e potere. Dall’Inghilterra vittoriana ci spostiamo sul continente africano per raccontarvi alcune tra le regine e guerriere più celebri e risolute del mondo! Dal Benin al Madagascar, dall’Etiopia al Sud Africa! Sfatiamo insieme qualche diceria sugli stati colonizzati e mettiamo finalmente a tacere “il mito del(la) buon selvaggio/a”
Il palco oggi appartiene alle Amazzoni del Dahomey, a Nzinga di Ndongo e Matamba, alle regine etiopi Taitù e Zauditú, alla feroce Ranavalona I del Madagascar, e alle regine della pioggia: le Balobedu del Sud Africa!

Nuova puntata di Ai Amazones sulle donne e il potere: la centocinquantasettesima!
Nell’episodio odierno parleremo della regina di Maggio che lotterà contro il fascismo e tenterà di destituire il Duce dal suo ruolo di capo di governo! La scena è tutta di Maria José, ultima regina italiana!