QUINTO CICLO

alice guy e anna f
Anna Fougez ed Alice Guy-Blaché 

Ai Amazones Radio inizia il quinto ciclo di puntate sulla soggettività femminile nel mondo del cinema e del teatro riportando alla luce l’autorialità delle donne e il loro essenziale contributo nell’invenzione e costruzione della settima arte.
In questa prima puntata delineiamo il contesto storico nel quale si muovono le prime registe, sceneggiatrici, tecniche e attrici dei film. Da Alice Guy-Blaché, regista del primo film della storia alla diva e imprenditrice pugliese Anna Fougez.

‘Cominciavo a capire che ero uno strumento passivo in mani altrui, ed a misura che la mia personalità si formava, non sentivo una grande soddisfazione di essere al mondo. Anch’io alle volte provavo l’indicibile spleen del crepuscolo..se fossi stata ricca o almeno avessi potuto bastare a me stessa, avrei abbandonato il teatro..’ (Anna Fougez)

 

bertini e notari
Francesca Bertini ed Elvira Notari

In questa seconda puntata del quinto ciclo di Ai Amazones Radio  parliamo di due artiste del cinema italiano e internazionale del primissimo Novecento: Francesca Bertini ed Elvira Notari. Due donne e autrici diverse ma unite dalla stessa volontà di successo e legittimazione. Due donne che hanno dato un’impronta personale e inimitabile ai propri film.

 

disegno Angoisse di Diana Karenne
Diana Karenne (autoritratto) ed Elettra Raggio

In questa terza puntata del quinto ciclo di Ai Amazones Radio parliamo di due artiste sui generis e dinamiche, due volti diversi del divismo e anti-divismo cinematografico del primo Novecento italiano. Parliamo della polacca Diana Karenne e della genovese Elettra Raggio alias Ginevra Francesca Rusconi.

 

giallanella prolo morano
Elvira Giallanella, Maria Adriana Prolo, Gigetta Morano

 

Nella quarta puntata del quinto ciclo di Ai Amazones Radio parliamo di tre donne coraggiose e di talento, tre donne che hanno incarnato e portato avanti una personale visione del cinema come medium per educare, diffondere sapere e divertire. Celebriamo l’opera della regista Elvira Giallanella con il suo indomabile spirito pacifista, Maria Adriana Prolo, critica cinematografica e fondatrice del primo Museo Nazionale del Cinema Italiano e Gigetta Morano, attrice comica e drammatica del primo Novecento.

‘La superiorità maschile non è più che apparenza. Le forze intellettive della donna del ventesimo secolo si sono moltiplicate. La loro intelligenza è più fine, più pronta, più intuitiva. Sul terreno degli affari la loro sensibilità è maggiore; maggiore è la loro attenzione, la loro prudenza, la loro discrezione, la loro tenacità’ (Umberto Notari, 1929)

‘Mi dovevano ancora 50 mila lire; ma io, sa, non sono stupida. Sono andata all’ufficio produzione e ho detto all’impiegato: ‘Me ne vado solo quando mi avrà dato quello che mi spetta’. Ho avuto i miei soldi, ma lo sa che cosa hanno scritto sul registro degli attori’?’ Bisogna pagarla subito’. Non mi sono offesa per niente’. (Gigetta Morano, 1981)

 

mae e alla cani
Mae West e Alla Nazimova

In questa quinta puntata Ai Amazones Radio attraversa l’Atlantico per parlare di artiste di cinema e teatro ad Hollywood. In questo episodio la scena è tutta per due attrici iconiche del primo trentennio del ‘900: Mae West e Alla Nazimova. Due donne dallo spirito indomito, due artiste che hanno voluto sconvolgere l’America puritana e ipocrita del tempo con sagacia e sfrontatezza!

‘Le donne che non credono nel suffragio non sono sveglie, questo è quanto!’ (Alla Nazimova)

‘Per chi mi hai presa? Tua moglie? Il tuo problema è che sei stato viziato. Troppe donne ti hanno fatto da serve. Eccone una che non ci casca!’ (Mae West, 1926)

 

clara e lulu
Clara Bow e Louise Brooks

In questa sesta puntata riportiamo alla luce due donne e artiste formidabili, due ‘It girls’ che hanno lottato per il loro posto nel mondo nonostante dolore e violenza alla quale sono state sottoposte fin da bambine. Due attrici uniche e dall’espressività inimitabile. Vita e arte di Clara Bow e Louise Brooks sono al centro di questo episodio in cui è d’obbligo una lettura femminista della reazione di entrambe a stupro, oggettificazione e sfruttamento del loro corpo fuori e dentro Hollywood!

‘Più conosco gli uomini e più preferisco i cani’ (Clara Bow)

‘Nei miei sogni non sono paralizzata. 
Nei miei sogni ballo’ (Louise Brooks)

 

marlene e greta puntata
Marlene Dietrich e Greta Garbo

Settima puntata per il quinto ciclo e quarantesimo episodio di Ai Amazones Radio!
Oggi la scena è tutta di Marlene Dietrich e Greta Garbo, due divine, due artiste inimitabili dall’intangibile carisma. Due donne che hanno lottato con se stesse per raggiungere il successo soffrendo e amando il loro essere mito.

‘Mi vesto per l’Immagine, non per me stessa, non per il pubblico, non per la moda, non per gli uomini’ (Marlene Dietrich)

‘Ci sono coloro che vogliono sposarsi, altre no. Io non ho mai sentito l’impulso di voler andare all’altare, sono una persona difficile da comandare’ (Greta Garbo)

‘Non voglio essere una sciocca tentatrice. Non ci vedo nulla di sensato nel vestirsi elegante e non fare nulla se non sedurre gli uomini’ (Greta Garbo)

marilyn sweet
Marilyn Monroe

 

Ottava puntata per il quinto ciclo di Ai Amazones Radio, in questo episodio la protagonista assoluta è Marilyn Monroe, donna incredibile e artista di talento che ha dovuto affrontare abusi, stupri e violenza per tutta la sua breve vita combattendo per essere se stessa e felice.

‘Il sesso è una cosa sconcertante quando non succede. Ero solita svegliarmi al mattino quando ero sposata e chiedermi se l’intero mondo fosse pazzo a gridare di sesso costantemente. Era come sentire tutto il tempo che il detergente per fornelli fosse la più grande invenzione del mondo! Alla fine mi è apparso chiaro che le persone – altre donne – fossero diverse da me. Potevano sentire cose che io non sentivo. E quando ho iniziato a leggere libri mi sono imbattuta in parole come ‘frigida’, ‘reietta’ e ‘lesbica’. Mi sono chiesta se non fossi tutte e tre queste cose insieme’ (Marilyn Monroe)

 

kat e aud
Katharine Hepburn e Audrey Hepburn


La nona puntata del Quinto ciclo di Ai Amazones Radio punta la sua camera sulle talentuose Katharine e Audrey Hepburn! Narrazione mainstream e analisi femminista si incontrano!

‘A volte mi chiedo se uomini e donne sono fatti gli uni per gli altri. Forse dovrebbero essere solo buoni vicini e farsi visita di quando in quando’ (Katharine Hepburn)

‘Se obbedisci a tutte le regole perdi tutto il divertimento!’ (Katharine Hepburn)

‘Devo rimanere da sola molto spesso. Sono davvero felice se posso restare da sola nel mio appartamento dal sabato sera al lunedì mattina. E’ così che mi ricarico!’ (Audrey Hepburn)

beth e joan
Bette Davis e Joan Crawford

La decima e penultima puntata del quinto ciclo di Ai Amazones Radio si incentra sulla vita e sull’arte di due donne tanto diverse quanto simili. Due attrici che hanno fatto del cinema la propria ragione di vita e della loro vita un film. Due artiste che hanno rinnovato il concetto di vamp facendone uno status symbol. Due donne che hanno lottato con unghie e denti per non essere spinte giù dal piedistallo.
Bette Davis e Joan Crawford si dividono la scena!

‘Quando un uomo dice la sua opinione, è un uomo. Quando è una donna a dare la sua opinione è una stronza!’ (Bette Davis)

‘Hanno ritenuto che fossi piena di me, non lo ero. Ero solo sicura di me. Questa è e sarà sempre una qualità imperdonabile per colui che è insicuro’ (Bette Davis)

‘Devi essere autosufficiente e forte in questa città se no ti distruggeranno’ (Joan Crawford)

 

sofia e anna
Anna Magnani e Sophia Loren

L’ultima puntata del quinto ciclo di Ai Amazones Radio si conclude omaggiando due talentuose artiste tricolore che hanno fatto la storia del cinema italiano e mondiale. Due donne forti e coraggiose che hanno in comune non solo il genio recitativo ma anche un’infanzia di ristrettezze e abbandoni: camera puntata su Anna Magnani e Sophia Loren!
Una colonna sonora di splendide voci di italiane fa da sottofondo a questa narrazione finale sulla soggettività e autorialità femminile nel cinema e nel teatro! Ciak si gira!

‘Nel tempo ho imparato che l’unica persona di cui devo davvero prendermi cura, che devo amare sempre,che non devo far soffrire, a cui devo tutto, sono io!  Avrò sempre bisogno di me stessa, per questo devo trattarmi bene’ (Anna Magnani)

‘Fosse stato per lui, saremmo dovute subito tornare a Pozzuoli, lasciandolo in pace con la sua nuova famiglia..quando la piccola Maria era entrata nella stanza lui aveva chiesto con disprezzo: E questa chi è? Eppure lo sapeva benissimo’ (Sophia Loren sul padre in Ieri, oggi, domani)

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close