QUINTO CICLO

alice guy e anna f
Anna Fougez ed Alice Guy-Blaché 

Ai Amazones Radio inizia il quinto ciclo di puntate sulla soggettività femminile nel mondo del cinema e del teatro riportando alla luce l’autorialità delle donne e il loro essenziale contributo nell’invenzione e costruzione della settima arte.
In questa prima puntata delineiamo il contesto storico nel quale si muovono le prime registe, sceneggiatrici, tecniche e attrici dei film. Da Alice Guy-Blaché, regista del primo film della storia alla diva e imprenditrice pugliese Anna Fougez.

‘Cominciavo a capire che ero uno strumento passivo in mani altrui, ed a misura che la mia personalità si formava, non sentivo una grande soddisfazione di essere al mondo. Anch’io alle volte provavo l’indicibile spleen del crepuscolo..se fossi stata ricca o almeno avessi potuto bastare a me stessa, avrei abbandonato il teatro..’ (Anna Fougez)

 

bertini e notari
Francesca Bertini ed Elvira Notari

In questa seconda puntata del quinto ciclo di Ai Amazones Radio  parliamo di due artiste del cinema italiano e internazionale del primissimo Novecento: Francesca Bertini ed Elvira Notari. Due donne e autrici diverse ma unite dalla stessa volontà di successo e legittimazione. Due donne che hanno dato un’impronta personale e inimitabile ai propri film.

 

disegno Angoisse di Diana Karenne
Diana Karenne (autoritratto) ed Elettra Raggio

In questa terza puntata del quinto ciclo di Ai Amazones Radio parliamo di due artiste sui generis e dinamiche, due volti diversi del divismo e anti-divismo cinematografico del primo Novecento italiano. Parliamo della polacca Diana Karenne e della genovese Elettra Raggio alias Ginevra Francesca Rusconi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close