AI AMAZONES RADIO

Αἰ Αμαζόνες (Le Amazzoni) nasce come rubrica radiofonica di RBL Torino, programma di stampo preistorico-femminista ideato e creato da Giorgia Succi con la collaborazione di Cristina Lègovich.
Soggetto principale di Ai Amazones Radio sono la storia delle donne e del loro genio dalla preistoria ad oggi alternata a scelta di brani musicali unicamente composti e/o cantati da donne.
Il primo ciclo di puntate (dalla 1 alla 7) ripercorre vita, testi e arte delle donne che hanno popolato la terra dalla preistoria al diciannovesimo secolo sfatando miti e pregiudizi patriarcali sul ruolo della donna nella storia matrilineare e successivamente fallocentrica.
Il secondo ciclo di episodi (dalla 8 alla 14) delinea e approfondisce il pensiero e azione politica delle donne che nell’Ottocento si sono battute per i diritti femminili: dall’educazione al voto, dall’abolizione della schiavitù a quella della prostituzione. Dall’Europa alle Americhe parliamo di femminismo di prima ondata.
Il terzo ciclo di episodi (dalla 16 alla 24) illustra e analizza figure di singole donne che nel corso del Novecento hanno fatto la storia del movimento di rivendicazione femminile e femminista. Il femminismo radicale di seconda ondata è al centro del dibattito.
Il quarto ciclo di puntate (dalla 26 alla 32) si concentra sulle figure di diverse letterate italiane che hanno rivendicato un’esistenza intellettuale oltre che sociale in un mondo misogino e sessista che le ha volute imprigionare all’interno di ruoli pre-fabbricati dal patriarcato. Parliamo di Veronica Franco, Sibilla Aleramo, Amalia Guglielminetti, Ada Negri, Anna Banti, Emilia Ferretti Viola e la Marchesa Colombi.
Puntate speciali (10-15-22) Ogni ciclo di Ai Amazones prevede una puntata ‘fuori ciclo’ o di approfondimento per indagare eventi storici e testi importanti per lo sviluppo e slittamento della storia delle donne e delle rivendicazioni femminili e femministe.
Nella puntata 10 parliamo de il 1928, anno prolifico per la letteratura femminista e lesbica. Da Virginia Woolf a Djuna Barnes passando da Radclyffe Hall.
Nella puntata 15 del 1991 anno in cui prende avvio il movimento musicale riot grrrl, nasce il femminismo di terza ondata e si annuncia il primo significativo esempio di femminismo pop.
Nella puntata 22 discutiamo due testi fondamentali per la critica e analisi di una soggettività lesbica-femminista: ‘Eterosessualità obbligatoria ed esistenza lesbica’ di Adrienne Rich (1980) e ‘The Lesbian Heresy: A Feminist Perspective on the Lesbian Sexual Revolution‘ di Sheila Jeffreys (1993).
Nella puntata 25 approfondiamo la figura personale e artistica della poetessa Saffo, parliamo della differenza tra tradizione di scrittura femminile e femminista accennando al caso della cantora Corinna.

Nella sezione Puntate trovate la descrizione e le registrazioni audio delle puntate trasmesse su RBL.

In Playlists potrete invece riascoltare tutte le incredibili voci femminili a cui Ai Amazones Radio ha voluto darà visibilità durante ogni puntata, così come sul nostro account Spotify.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close