
In questo primo episodio parliamo di donne e sport nel primo trentennio del Novecento! Lo sapevate che il basket e il golf alle origini erano considerati sport ‘da femmine’ in diversi paesi? E che la possibilità di praticare sport fosse legata all’istruzione per le prime atlete?
Scopritene di più con un click!

In questo episodio continua la carrellata di sportive che tra gli anni ’40 e ’60 del Novecento hanno combattuto per avere un posto di protagoniste nello sport! Lo sapevate che l’accesso alla maratona verrà impedito alle donne fino al 1972? E che le automibiliste della Formula 1 erano spesso donne aristocratiche? Pensavate che la box fosse uno sport da maschi? Barbara Buttrick dimostrò il contrario!
Pronta a conoscere queste e molte altre storie di donne incredibili?
‘Gli uomini mi dicevano essere “un degrado” anche se, nel periodo in cui combattevo, hanno iniziato ad aprire gli strip club in Gran Bretagna. Erano più che felici che le donne si spogliassero davanti a loro, ma non volevano vederle combattere’ (Barbara Buttrick)
‘Non c’era nulla che potessero fare per fermarmi. Dovevo fare ciò che sognavo. Vorrei fossero ancora vivi per vedere cosa è diventata la box femminile’ (Barbara Buttrick)

Terzo episodio per la saga sulle sportive di Ai Amazones.
Pronte a indossare scaldamuscoli e fuseaux?
Parliamo di vittorie, doping di stato e sfruttamento delle donne nello sport!
Le gesta delle atlete degli anni ’70 e ’80 vi aspettano! Da Nadia Comăneci a Sara Simeoni, da Martina Navratilova a Billie Jean King, e Novella Calligaris

Salutiamo gli anni ’80, i capelli cotonati e i fuseaux per gridare riot grrrrl e lottare con le unghie e con i denti per un posto in prima linea alle Olimpiadi!
Tra le tante donne di cui parleremo oggi: Mia Hamm, Nancy Kerrigan, Sheryl Swoopes, Michelle Kwan, Hassiba Boulmerka, Emanuela Pierantozzi, e Lida Fariman!
Un’ora di soggettività e musica femminile vi aspetta!

Ultima puntata per l’undicesimo ciclo di Ai Amazones!
Talento, coraggio e determinazione sono le parole chiave del nuovo millennio, donne e sport non sono mai state più visibili!
Da Federica Pellegrini a Bebe Vio, da Valentina Vezzali a Irma Testa, da Ambra Sabatini, Martina Caironi e Monica Contrafatto, alle formidabili e leggendarie sorelle Serena e Venus Williams!