LIBERIAMOCI DELLA BESTIA – DANIELA PELLEGRINI

Il primo audiolibro femminista della sezione specifica di Ai Amazones è ‘Liberiamoci della Bestia. Ovvero di una cultura del cazzo’ (2016) di Daniela Pellegrini, femminista radicale, fondatrice del primo gruppo italiano di autocoscienza femminile nel 1964 (Dacapo poi Demau). Animatrice insieme a Nadia Riva del Circolo Culturale e Politico delle Donne, Cicip & Ciciap fondato dalle stesse nel 1981. Autrice, inoltre, di ‘Una donna di troppo. Storia di una vita politica singolare’(2012) e, ‘La materia sapiente del relativo plurale. Ovvero il luogo terzo delle parzialità’ (2017).
Si ringraziano Luisa Vicinelli per la volontà di dare corpo al progetto e il lavoro di montaggio, Silvestra Sbarbaro, Francesca Marcone e, Paola Botto per aver dato voce al testo.

Buon ascolto!

‘Non mi stancherò mai di dire che sarebbe ora che le donne si liberassero finalmente ed energicamente della Sindrome di Stoccolma. Quella che la violenza maschile – e la repressione secolare della loro libertà e dignità – ha impiantato nei loro sguardi, obnubilando così le loro menti ‘  (Daniela Pellegrini, Liberiamoci della Bestia. Ovvero di una cultura del cazzo: 2016)

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close