SESTO CICLO

 

ella e etta
Ella Fitzgerald ed Etta James


Prima puntata per il sesto ciclo di Ai Amazones Radio che si concentra sulla soggettività femminile nell’arte delle Muse: dal canto alla composizione, dall’autorialità all’interpretazione.
In questo primo episodio Giorgia e Cristina rendono omaggio a due artiste incredibili e immortali: Ella Fitzgerald ed Etta James!

‘Ho imparato a convivere con la mia rabbia. In qualche maniera è proprio la mia rabbia che mi fa andare avanti. Senza di essa sarei stata silurata un sacco di tempo fa. Grazie a lei ho invece ancora tante canzoni da scrivere’ (Etta James)

 

billie e nina
Billie Holiday e Nina Simone

La seconda puntata del ciclo ‘donne e musica’ si concentra sulla vita, l’arte e la musica di due forze della natura, due donne dalla grandissima tenacia e carattere. Due artiste i cui nomi sono simbolo di estrema potenza e bellezza. Preparate i timpani per Billie Holiday e Nina Simone!

‘Non abbiamo mai parlato di uomini o vestiti, abbiamo sempre parlato di Marx, Lenin e Rivoluzione. Cose da ragazze insomma’ (Nina Simone su Lorraine Hansberry)

‘Puoi avere le tette strette in un abito di raso bianco e avere delle gardenie tra i capelli e non vedere canne di zucchero per miglia ma puoi ancora lavorare in una piantagione’ (Billie Holiday)

54386894_340250696616808_2100743309918994432_n
Rosalba Guastella

In questa terza puntata del sesto ciclo di Ai Amazones Radio continuiamo a parlare e ascoltare musica femminile intervistando la brillante cantautrice blues-rock- psichedelica Rosalba Guastella.
Dialoghiamo con lei del suo percorso nel mondo della musica, delle sue muse ispiratrici da Bessie Smith a Patti Smith, da Mina a Nico e ascoltiamo diversi suoi splendidi inediti!

twee
Giorgia Ruggeri, Nadia Gai e Margherita di Saint Pierre della band Twee
Quarta puntata del sesto ciclo e cinquantesima puntata per Ai Amazones Radio!
In questo episodio parliamo di musica pop, indie, swing e R&B con tre talentuose artiste e autrici: la bassista Giorgia Ruggeri, la cantante Nadia Gai e la batterista Margherita di Saint Pierre. Tre giovani donne tenaci e frizzanti che con la loro musica portano una ventata di freschezza pur parlando anche di temi socialmente importanti!
Parliamo con loro di soggettività femminile nella musica, muse ispiratrici e ovviamente della loro band: Twee  
”Buonasera signorina, I just want to see you shine’
amy e joss
Amy Winehouse e Joss Stone

Per la quinta puntata di Ai Amazones Radio il palco è tutto di Amy Winehouse e Joss Stone, jazz, soul, R&B e reggae si mescolano nei testi e nelle voci di due cantautrici britanniche di talento e carisma! Due donne carismatiche e con le idee chiare, due artiste dalla voce possente e inimitabile!

‘Ci sono troppi uomini d’affari che credono che poiché ti pagano possono disporre di te a piacimento ma io considero questo un abuso’ (Joss Stone)

‘Non dico determinate cose perchè sono piena di amarezza. Dico quello che la gente pensa ma non ha il coraggio di dire’ (Amy Winehouse)

 

sister e wanda
Sister Rosetta Tharpe e Wanda Jackson

Lo sapevate che il rock & roll è nato dalla musica gospel? E lo sapevate che è stato inventato da una donna? Nella sesta puntata del terzo ciclo di Ai Amazones Radio celebriamo vita e talento di due incredibili artiste e innovatrici troppo spesso dimenticate.
La scena oggi è tutta di Sister Rosetta Tharpe e Wanda Jackson!

‘Tutto quello che oggi chiamano ‘rock & roll’ io lo suonavo un sacco di anni fa’ (Sister Rosetta Tharpe)

 

patsy-cline e brenda
Patsy Cline e Brenda Lee

 

Preparate stivali e cappello, nella settima puntata del sesto ciclo di Ai Amazones Radio parliamo di due talenti della musica country: la leggendaria e inimitabile Patsy Cline e l’enfant prodige Brenda Lee.
La prima dal carattere orgoglioso e volitivo, la seconda dall’energia spumeggiante!

‘Oh, ti ho offeso con la mia opinione? Dovresti sentire quel che ho tenuto per me!’ (Patsy Cline)

‘Cosa è successo alla tomboy che ero? Alla rocker un po’ ribelle?’ (Brenda Lee)

 

janis
Janis Joplin
La protagonista dell’ottava puntata del sesto ciclo è Janis Joplin: un uragano, un terremoto, un ruggito di leonessa. Janis Joplin è stata un’artista indomabile e una donna che nonostante sofferenze e soprusi è stata in grado di combattere e farsi valere in un mondo di uomini in cui non ha accettato il ruolo di co-protagonista!

Billie Holiday, Aretha Franklin. Sono così delicate, ti saziano con due note. Ti fanno sentire come se ti avessero raccontato l’intero universo. Io non lo so fare ancora. Tutto quello che ho è la forza adesso. Magari però se continuo a cantare ci riuscirò anch’io’ (Janis Joplin)

‘Non smetterò di cantare per diventare la vecchia signora di qualcuno’ (Janis Joplin)

Non comprometterti, sei tutto ciò che hai’ (Janis Joplin)

 

60439218_365946814047196_3391904504520638464_n
Patti Smith
In questa nuova puntata parliamo di un’altra grande icona della musica. Una precursora del punk, un’artista a tutto tondo che scrisse poesie e non semplici brani musicali. Una donna enigmatica e misteriosa che ancora oggi dimostra carattere ed energia incontenibili! Orecchie tese per Patti Smith!
Un artista è qualcuno che entra in competizione con Dio’

‘Per quel che mi interessa qualsiasi genere è di per sè un travestimento’

‘Gesù è morto per i peccati di qualcuno, non per i miei’

(Patti Smith)

joan e joni
Joni Mitchell e Joan Baez
Nell’episodio di Ai Amazones Radio di oggi celebriamo due cantautrici e performers che hanno segnato non solo gli anni ’60 e ’70 con voci melodiose e ipnotiche ma che ancora oggi si distinguono come attiviste politiche e artiste a tutto tondo! Oggi la scena è tutta per Joan Baez e Joni Mitchell! Non mancate!

Non puoi scegliere come morire o quando. Puoi solo scegliere come vivere. Adesso’ (Joan Baez)

‘E’ un mondo di maschi. Gli uomini hanno scritto la maggior parte delle canzoni delle donne e sono state più che altro storie di seduzione. Io ho scritto le mie canzoni. Questo ha messo un punto alla cosa’ (Joni Mitchell)

 

tina e whitney 2
Tina TurnerWhitney Houston

In questa nuova puntata, la prima dopo la pausa estiva, la scena è tutta per Tina TurnerWhitney Houston, due artiste incredibili, due voci uniche e potenti, due donne, che proprio per essere donne, hanno dovuto fare i conti con discriminazione, sessismo, misoginia e violenza maschile. Due icone che sono riuscite, nonostante tutto, a brillare di luce propria donando il loro talento e incanto a tutte e tutti noi.

‘Nella vita ho fatto cose pericolose, mi sono state fatte cose che mi hanno messo in pericolo ma all’ultimo momento ho sempre saputo quando scappare, come sopravvivere. Ho pensato che forse era destino che vivessi. Forse sono ancora viva per una ragione. E forse la ragione è condividere la mia storia con voi’ (Tina Turner, 2018)

‘Le persone aspettano una vita il vero amore solo per scoprire che amare te stessa è l’amore più grande di tutti’ (Whitney Houston)
madonna e cindy
Cyndi Lauper e Madonna
Un’ora non bastava per parlare di due regine del pop, due donne che hanno vissuto e vivono la musica come espressione e rivendicazione di sè. Due artiste molto diverse per cui la fama è ed è stata importante per diffondere messaggi di amore ma anche denunciare il marcio che c’è nel mondo. Una ha cercato di non compromettersi mai per il successo, una non ha avuto scrupoli. Scoprite in questo podcast musicale a chi ci riferiamo!
In questa puntata parliamo di due artiste che non hanno avuto paura di mostrare e sprigionare colore e coraggio spingendo molte donne a credere di più in se stesse e fregarsene dell’opinione degli uomini.
Oggi su Ai Amazones la scena è tutta per Cyndi Lauper e Madonna!

Non sono mai stata rivale di Madonna. Non si butta mai a terra una sorella. C’è spazio per tutti su questo pianeta. Non hai bisogno di essere come qualcun’altro’ (Cyndi Lauper)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close